2 Moduli
5,2 Crediti ECM
Accreditamento per tutte le professioni

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il corso è stato accreditato come FAD Durevole dal 01/12/2024 al 30/11/2025
DURATA
Il corso ha una durata di 4 ore suddivise in due moduli principali
PREZZO
55,00 € + IVA
COORDINATORE SCIENTIFICO E RELATORE
Caterina F. Dardano (Catanzaro)
PROVIDER ECM
7927
ID EVENTO
432574
Obiettivo formativo:
Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale
Obiettivi del corso:
Il corso formativo "La protezione del personale sanitario e non dal rischio di radiazioni ionizzanti - Punto di contatto tra D.Lgs 81/2008 e D.Lgs 101/2020" , della durata di 4 ore, è stato progettato per fornire competenze fondamentali sulla sicurezza radiologica nei contesti sanitari, con particolare riferimento alle normative vigenti. Rivolto a infermieri, medici, tecnici sanitari, nonché dirigenti e preposti alla sicurezza, il corso si concentra sugli obblighi di legge relativi alla protezione dei lavoratori esposti a radiazioni ionizzanti.
L’obiettivo principale del corso è assicurare che i partecipanti acquisiscano una comprensione approfondita delle normative in materia di radioprotezione, con un focus sul D.Lgs. 101/2020, che integra e aggiorna quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008. Verranno analizzate le responsabilità del datore di lavoro, dei preposti e dei lavoratori, insieme alle misure pratiche per ridurre il rischio di esposizione alle radiazioni.
I partecipanti apprenderanno le competenze necessarie per:
• Riconoscere e applicare le normative di sicurezza radiologica;
• Implementare correttamente le misure di protezione per sé stessi e per i colleghi;
• Gestire le responsabilità e i compiti correlati alla sicurezza in ambito radiologico, secondo le recenti modifiche legislative.
Il corso offre una panoramica pratica e dettagliata delle procedure operative, con un focus specifico su protezione, formazione e informazione del personale, sia dipendente che esterno, in ambienti che prevedono l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Il valore aggiunto consiste nell'acquisizione di competenze tecnico-professionali utili alla protezione e alla prevenzione dei rischi radiologici, con attenzione alle più recenti disposizioni legislative.

Relatore:
Caterina F. Dardano
Ingegnere ambiente e territorio specialista difesa ambiente, in possesso del certificato CERT.ING CZA-1539-IT19 per la sicurezza, svolge la libera professione nell'ambito della sicurezza come Formatore, RSPP, e CSE nei cantieri. Ha conseguito il Master di II livello presso Tor Vergata su Agenti fisici e radioprotezione, in attesa di perfezionare la qualifica di EDR.

Segreteria Scientifica e Provider
All Events Factory S.r.l.
Via Vacuna, 35 - 00157 Roma
P.IVA e CF: 17422491005
Provider ECM ID: 7927
E’ possibile contattare la All Events Factory S.r.l. tramite e-mail all’indirizzo eventi@alleventsfactory.com.
Crediti ECM 2025: missione impossibile!
Non scoraggiarti e scopri i nostri corsi ECM in modalità FAD Asincrona!

Rilascia 4,6 Crediti ECM

Rilascia 5 Crediti ECM
